siccità preoccupante

Ho elaborato una tabella nella quale ho riportato i dati pluviometrici di tre comuni, Lentini, Francofonte e Ramacca.
Senza questa tabella grafica non si comprende quale sia lo stato delle piogge, confrontato ai tre anni precedenti.
Osservate bene: nel 2005, 2006 e 2007 le piogge sono state nella media, ovvero attorno ai 600-620 mm. di pioggia anno (fatta eccezione per lentini che ha avuto le piogge alluvionali 2005).
Osservate bene il 2008. Le piogge sono state ridottissime, e badate che le rilevazioni sono relative all’anno solare e non all’annata agraria.
Vorrei sottolineare la gravità della situazione, altro che parmigiano reggiano, o mozzarella, qui la situazione sta diventando drammatica: le falde non vengono rimpinguate!
E chi glielo racconta al Ministro leghista Luca Zaia, sommerso in questi giorni da piogge abbondantissime? Non ci crederà mai!
I dati, però, parlano soli!
Annunci

Un pensiero su “siccità preoccupante

  1. Qui ci alziamo da qualche giorno con la nebbia (tipo di nube bassissima),ma di pioggia non se ne parla,tranne stamattina su Mascali – 17 mm. e Linguaglossa – 44 mm.).La mappa previsionale del SIAS prevede pioggia … ma non ci credete.Di pomeriggio (dalle ore 12 in poi) si prevedono delle pioggerelline a macchia di leopardo (0,5 – 1,5 mm.) e qualche rovescio nelle zone interne.

Rispondi