cucuzzaro

Ho letto la lunga intervista che l’avv. Lina Arena indicava, quella fatta al sen. Firrarello, pubblicata ieri su LA SICILIA a pagina 4.
Non mi stupisce nulla. Nè le cose affermate, nè quelle non dette. Una sorta di “convergenze parallele” che in pratica non significano nulla.
Mi soffermo, invece, sul termine “cucuzzaro“, termine siciliano indicante l’insieme di “cucuzze” o meglio del “bottino“.
Il senatore si riferiva ad una sorta di “Asso Pigliatutto“?
Meglio sorvolare. Non è la prima volta, e ahimè nemmeno l’ultima.
Mi piace, invece, farvi leggere cosa scrive Wikipedia su termine zucca:
Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo e Cucurbita moschata) ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. La zucca è comunemente usata nella nostra cucina: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano i fiori, e anche i semi, opportunamente salati.
La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene dai semi un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.
Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.

A me la zucca piace fritta a listarelle. Troppo buona!

Annunci

2 pensieri su “cucuzzaro

  1. Che sia un suggerimento tecnico-agronomico per azioni volte a promuovere l’impianto di nuovi cucuzzari e favorire, quindi, la produzione di nuove cucuzze?Ma la cucuzza è soggetta alle limitazioni della CE in materia di produzioni eccedentarie?O che sia, invece, la sublimazione del detto “conzila commu voi sempri cucuzza è”?Cordialità

  2. La verità si è che il nostro Senatore è un eccellente e colto parlatore per cui il termine ” cucuzzaro” avrà avuto un riferimento preciso e dotto.Intanto sto scrivendo una lettera alla Sicilia per sapere se è possibile consultare il prof. Giarrizzo e chiedergli il significato profondo del termine Cucuzzaro. Credo che Brancolatore abbia azzeccato un dato:consila comu voi sempri cucuzza è.E non c’è dubbio che l’intervistato si riferiva al mondo delle cucurbitacee dove evidentemente ha molte conoscenze eda dove trae linfa per il suo programma politico.

Rispondi