la piena

L’ing. Delfo Fusillo mi ha mandato queste foto riprese da lui stamane sul ponte sul fiume San Leonardo.
La piena è stata causata dalle piogge di questi giorni.
Ora … il fiume è pulito …
Annunci

3 pensieri su “la piena

  1. Non ho capito il significato delle tue parole. Il fiume è pulito perchè?Perchè trascina verso il mare tutte le lordure?Perchè piove e quindi si ripulisce due volte?Si tratta di una espressione piena di ironia oppure vuole essere una lezione?Non ho capito.

  2. Mi spiego meglio.E’ da questa estate che mi lamento della mancata manutenzione degli alvei dei fiumi.Quando arriva la piena, la prima cosa che succede è l’allagamento dei terreni circostanti, perchè l’acqua non passa lungo la sezione del fiume ostruita da ogni ben di Dio.Poi, non appena la piena con l’enorme quantità di acqua riesce a pulire tutto, allora le acque defluiscono in maniera ordinata ed assai veloce.MA nel frattempo il danno è fatto!Il tutto nella totale impunità di chi avrebbe dovuto non permettere ciò, e di più: è pagato per non permettere ciò!!!Ecco perchè mi arrabbio. Il proprio dovere lo fanno in pochi. Troppo pochi!

  3. Tratto dalla GURS n.4 del 2004 (quindi 5 ANNI FA!!), vi posto il decreto relativo alla pulizia del fiume S.Leonardo in corrispondenza del ponte da cui oggi ho fatto la foto. ANNO DI GRAZIA: 2004!! 192000euro, ne basterebbero molti meno se la pulizia venisse fatta piu’ frequentemente…“Con decreto n. 1964/U.O.B.17 del 9 dicembre 2003, annotato alla ragioneria centrale dei lavori pubblici in data 16 dicembre 2003 al n. 200, il dirigente generale ad interim del dipartimento regionale lavori pubblici, ha assunto l’impegno di spesa di e 192.000,00 sul cap. 672013, per l’esecuzione dei lavori di somma urgenza, ai sensi dell’art. 147 del regolamento 21 dicembre 1999, n. 554, per il ripristino del deflusso delle acque del fiume San Leonardo in contrada Principe nel tratto di circa Km. 2,5 a valle del ponte dei Malati sulla SS. 194 nel comune di Carlentini.”

Rispondi