pomodori spagnoli

Continuo a mostrare prezzi “trabocchetto” e ortofrutta di origine spagnola.
Innanzi tutto, e “l’anonimo non può criticare nulla”, non mi pare che non ci siano pomodori nel siracusano o nel ragusano.
Poi … leggete il prezzo in bella mostra: 1.69; piccolino c’è scritto a vaschetta di gr. 500, ed ancora più piccolo che al chilo i pomodori costano 3.38 €: poco meno delle vecchie 7.000 lire??? Un prezzo esagerato, e che non giustifica affatto l’importazione di questa ortofrutta, che troviamo con grande tranquillità ed in grande quantità … ad appena una quarantina di chilometri!
Annunci

Un pensiero su “pomodori spagnoli

  1. Corrado, scusa, ma non pensi che sia arrivata l’ora di costituire una O.P. fatta di veri produttori?Non pensi che sarebbe una risposta dignitosa ed effettuale anche all’Anonimo dell’altro giorno?Non pensi che questo venticello protezionista alla lunga possa diventare un ciclone autolesionista?La nuova normativa in materia di O.P. ha ridotto i parametri minimi, il mercato chiede qualità-sicurezza-igiene con tanto di certificazione, l’agognato nuovo PSR offre misure che potrebbero agevolarne i costi e, intanto, la materia prima viene conferita (svenduta) a commercianti legittimamente trasfiguratisi in O.P..E’ oramai acclarato che se ogni produttore si convince d’essere il centro dell’universo finirà per esserne collocato ai margini.Io ne ho piene le tasche di manager che fanno impresa senza investire un solo Euro di tasca propria e senza, quindi, assumersi nessun rischio se non quello di una lauta liquidazione.Pensi che si possa intavolare una discussione responsabile in tal senso?Cordialità.

Rispondi