notizia storica

Lentini (SR)

Quello che vedete nelle immagini qui a sinistra è il Lago del Biviere.
In questi giorni ha raggiunto il suo massimo invaso di acqua: la bellezza di 135 milioni di metri cubi di acqua.
Da ieri tutta l’acqua che arriva dagli affluenti viene riversata in mare, perchè non ce ne entra più.
E’ una notizia storica! Altro che!
Dopo più di un ventennio dall’inizio della realizzazione, adesso l’acqua non manca nè per le aziende agricole, nè per l’area industriale di Siracusa.
Le prime assorbono all’incirca 8 milioni di metri cubi, le seconde all’incirca 6.
Che significa? Che per almeno quattro o cinque anni, considerata anche l’evaporazione della superficie (circa 1.180 ettari), staremo tranquilli!
Ogni tanto una buona notizia.
La prossima settimana spero di farci un salto e di fare foto da pubblicare.
Annunci

2 pensieri su “notizia storica

  1. Condivido anch’io la buona notizia ma questo non mi rasserena dalla disastrosa gestione del Consorzio di bonifica n. 9. Non esiste una minima programmazione dei lavori, non è mai possibile in modo congruo sapere quando comincia la distribuzione delle acque e in pieno inverno non viene fornita l’acqua per il riempimento degli invasi artificiali. Conclusione, le aziende che non hanno altre fonti irrigue anche quest’anno potranno dare la prima adacquata a fine giugno se non luglio con tutte le conseguenze agronomiche e non si potrà intervenire prima in quanto gli invasi sono quasi vuoti. Anche la prossima campagna agrumaria sarà un disastro. E poi mi chiedono anche di regolarizzare con il Genio civile gli invasi. Ma andate a quel …..Scusa lo sfogo ed in ogni caso buona Pasqua a te e atutti i tuoi amici.

  2. Non credo che tutta questa acqua durerà tanto. Il lago di Lentini è stato comunque progettato in maniera irrazionale, con un rapporto tra superficie interessata e profondità media assolutamente squilibrato..se vogliamo assimilarne la funzione a regolatore del microclima della zona, allora… tanto di cappello.CASSANDRA

Rispondi