In ricordo del prof. dott. agr. Oscar Alberghina

pexels-photo-733614.jpegOggi il blog si ferma per osservare una giornata di lutto.
Ieri è venuto a mancare il prof. dott. agr. Oscar Alberghina, docente della (ex) Facoltà di Agraria di Catania, oggi Di3A.
Il professore Oscar Alberghina è stato anche mio docente, e precisamente di viticoltura, nel 1983; non posso dimenticare l’amore che metteva nel fare le lezioni, il sorriso che aveva durante le spiegazioni della materia, la padronanza della materia, i sopralluoghi in campagna, eseguiti nei vigneti storici dell’Etna, nelle vecchie cantine, nei vigneti di recente impianto, nei vigneti a tendone per l’uva da tavola, e non posso dimenticare come ci spiegava i vari metodi di allevamento delle viti, e la passione che esprimeva durante le lezioni.

Un altro pezzo di storia della nostra “Cultura” che va via: una fonte di esperienze e di comunicazione con gli studenti che è stata così incisiva da plasmare molti di noi.

Ricorderò sempre il professore Oscar Alberghina, così come fino a qualche giorno fa lo indicavo quale esempio, ricordandone l’indiscussa preparazione, professionalità ed esperienza.

 

Annunci

Un pensiero su “In ricordo del prof. dott. agr. Oscar Alberghina

  1. Persona di grande preparazione professionale, mi ricordo quando ho fatto esami di viticoltura, il candidato che mi precedeva, il professore ha chiesto, vedendo che proprio la preparazione non andava, quando si pota la vigna. Il candidato ha per un momento esitato, poi prendendo coraggio, ha risposto ad Agosto, il professore lo ha pregato di accomodarsi, ed ha borbottato, per questo si dice “asinu puta e u signuri fa a racina”

Rispondi