Agrumi di stagione – il lane late

leng-lane-late-navel-orangeIn queste settimane è in raccolta la varietà “Lane Late”, appartenente alle arance a polpa bionda.
Questa varietà è stata scoperta in Australia nel 1950, ed è stata introdotta tanti anni fa in Spagna, e da qualche decennio nella nostra regione.
La pianta ha una accrescimento simile a quello di molte altre piante appartenenti alla categoria di arance a polpa bionda, contenuta nella emissione di “succhioni”, e dal portamento “compatto”.
Una buona rusticità consente alla pianta di adattarsi bene a zone climaticamente difficili, con esposizione a venti intensi o in vallate particolarmente fredde durante l’inverno.
La produzione di frutti a pianta è costante negli anni, e risente poco dell’alternanza tipica di altri agrumi; impianti in piena produzione riescono a sfiorare anche i 400 q.li per ettaro, ovviamente con gli opportuni apporti di fertilizzazione.
La pezzatura dei frutti è medio-alta, e con una eccellente uniformità.
Il Lane Late, dall’ottimo sapore, si raccoglie già a fine febbraio, ma resiste sulla pianta anche fino ai primi di maggio, e la compattezza del frutto, ne consente anche una elevata serbevolezza dopo la raccolta, anche se la quantità di succo è inferiore a quella delle arance cv. tarocco o cv. moro.

Annunci

Rispondi